Strategie per la riduzione dei consumi e l’aumento delle performance a vantaggio del cliente
Come migliorare l’efficienza energetica nel settore industriale?
Grazie alla collaborazione con il nostro partner IXON vi illustriamo come abbiamo aiutato un nostro cliente a migliorare le performance del suo impianto riducendo i consumi ed aumentando il risparmio energetico.
Costo dell’energia: come preservare la produzione?
La ripresa economica del 2021 si è scontrata con carenze di materie prime, instabilità dei mercati internazionali e rincari energetici fuori controllo. In questo contesto penalizzante, le aziende del settore manifatturiero faticano a mantenere una produzione sostenibile a causa di costi in aumento esponenziale.
Un recente studio di Confindustria ha quantificato l’aumento del costo dell’energia con un incremento che va dagli 8 miliardi del 2019 e che arriverà a 37 miliardi nel 2022, con un aumento pari al 462% in 3 anni. Gli effetti sono particolarmente pesanti per le industrie energivore (acciaio, vetro, ceramica e carta) e l’intera filiera è spesso costretta ad assorbire i costi, subendo una drastica riduzione dei margini di profitto. Nell’incertezza dell’attuale situazione economica, le aziende del settore manifatturiero devono trovare nuove soluzioni a breve e medio termine.
Scarica l’E-book completo qui: